Residenza Sanitaria Assistenziale.
La RSA Anziani è una struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e, pertanto, autorizzata ad ospitare pazienti prevalentemente non autosufficienti che non possono continuare a vivere nella propria abitazione o che necessitano di cure non prestabili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo extra-ospedaliero.
In virtù della stipula del contratto di accreditamento con l’ASP di Crotone è una struttura che, nell’insieme, può ospitare fino ad un massimo di 58 pazienti.
I degenti vengono ricoverati dopo aver ottenuto l’autorizzazione sanitaria dall’ASP territorialmente competente, previa valutazione geriatrica da parte dell’UVM distrettuale.
Requisiti Obbligatori di Accesso
I requisiti per poter accedere in RSA sono:
Non autosufficienza > 65 anni (limite non applicabile per i soggetti con patologia di Alzheimer);
Comorbilità e rischio d’instabilità clinica, con problemi che necessitano di un monitoraggio clinico, una o più volte a settimana ma non quotidiano;
Condizioni sociali che non consentono la permanenza a domicilio;
Necessità di assistenza tutelare completa.
Retta a carico del paziente
La retta del paziente in RSA_Anziani e ripartita nel seguente modo:
70% quota sanitaria a totale carico del Sistema Sanitario Nazionale;
30% quota sociale a carico del Sistema Sociale e del pazinete. La quota sociale è ripartita con il paziente in base al suo reddito annuale.
La quota retta è direttamente calcolata dall’ASP territoriale e riportata sull’autorizzazione al ricovero con la determinazione della quota sanitaria, quota sociale e quota paziente (laddove possibile in base al reddito).
Iter operativo dell’accettazione
L’Assistente Sociale riceve la proposta di richiesta di ricovero dal paziente e/o dal caregiver e registra il nominativo informando lo stesso circa l’iter delle modalità di ricovero.
L’ASP è l’ente preposto al ricovero e solo dopo l’autorizzazione ottenuta la struttura può procedere al ricovero. In fase di ricovero è consigliato di non indossare oggetti di valore laddove sia nell’impossibilità all’interno è attivo il servizio di custodia.
Contrariamente la struttura è declinata da ogni tipo di responsabilità.
Servizi Sanitari.
Il nostro metodo di lavoro
L’interesse primario della Santa Rita è l’assistenza completa dell’ospite al fine di garantire il suo benessere e la sua integrità psico-fisica.
La struttura, infatti, assicura l’assistenza medica ed infermieristica diurna e notturna.
I gruppi di lavoro operano in un clima di costante collaborazione ed interdipendenza per assicurare al paziente una assistenza qualitativamente elevata. Il trattamento socio-sanitario è garantito dai servizi erogati dalla struttura.
La struttura, per garantire la realizzazione degli obiettivi, ha costituito una pianta organica composta da professionisti specializzati.
Consulenze specialistiche
L’assistenza è garantita da specialisti in geriatria, cardiologia, pneumologia, neurologia e fisiatria.
Prestazioni Riabilitative
Ai pazienti sono assicurati trattamenti di medicina riabilitativa individualizzati. Il medico fisiatra, valutato il paziente, coordina i terapisti della riabilitazione ed i terapisti occupazionali, i quali eseguono le prestazioni rigenerative della mobilità fisica utilizzando attrezzi, apparecchi e strumenti per la terapia fisica e strumentale.
L’attività riabilitativa consiste nella rieducazione funzionale respiratoria, ginnastica di mobilizzazione, ginnastica posturale, massoterapia, magnetoterapia-inoforesi, elettrostimolazione, terapia antalgica, tens, diadinamica, laser terapia, rader terapia ed ultrasuoni terapia.
Terapie occupazionali ed educative
Tutti i pazienti vengono coinvolti in attività occupazionali e sportive dagli educatori professionali qualificati. Infatti, l’obiettivo degli educatori è di mantenere nel paziente l’interesse alla vita, prevenendo l’apatia e la perdita di motivazione nello svolgimento di qualsiasi mansione si opera aiutandolo ad aver fiducia che la vita continua ancora e che vale essere coinvolti in ciò che accade nell’ambiente circostante.
La scelta delle attività per ogni paziente viene esaminata dallo psicologo che conosce le attitudini residue dei pazienti.
Le principali attività sono:
- Attività creativa (cucina, uncinetto, etc)
- Attività ludica - giochi psicomotori e sensopercettivi
- Gruppi di preghiera
- Animazioni musicali
- Gruppi di socializzazione - informazione
- Lettura ed ascolto di fiabe
- Escursioni guidate
- Disegno e pittura